Molti fertilizzanti contengono un'elevata percentuale di fosforo e sono prodotti da acidi fosforici concentrati. Il fosforo viene utilizzato nella produzione di fiammiferi di sicurezza, articoli pirotecnici e proiettili incendiari. Il fosforo viene anche utilizzato nella produzione di acciaio e nella produzione di bronzo fosforoso.
No translations found
Il principale uso commerciale dello zolfo è come reagente nella produzione di acido solforico. Lo zolfo è un componente della polvere da sparo nera e viene utilizzato nella vulcanizzazione della gomma naturale e un fungicida. È usato per produrre carta al solfito e altre carte, per fumigare fumiganti e per candeggiare frutta secca. È anche ampiamente utilizzato nella produzione di fertilizzanti fosfatici.
No translations found
Il cloro viene utilizzato per produrre acqua potabile sicura. È anche ampiamente utilizzato nella produzione di prodotti di carta, coloranti, tessuti, prodotti petroliferi, medicinali, antisettici, insetticidi, alimenti, solventi, vernici, plastica e molti altri prodotti di consumo. I composti clorurati sono utilizzati principalmente per l'igiene, lo sbiancamento della polpa, i disinfettanti e la lavorazione dei tessuti.
No translations found
Il gas argon viene utilizzato per riempire le tradizionali lampadine a incandescenza e fluorescenti. L'argon è anche utilizzato come protezione per gas inerte per saldatura e taglio ad arco, come coperta per la produzione di titanio e altri elementi reattivi. Viene utilizzato come atmosfera protettiva per la crescita di cristalli di silicio e germanio.
No translations found
La più grande richiesta di cloruro di potassio è stata nel suo utilizzo per fertilizzanti. Il potassio è un costituente essenziale per la crescita delle piante e si trova nella maggior parte dei terreni. Il nitrato di potassio è il principale ingrediente esplosivo della polvere da sparo. L'idrossido di potassio è utilizzato nella produzione di saponi morbidi e come elettrolita nelle batterie alcaline.
No translations found
Il calcio viene utilizzato per rimuovere ossigeno, zolfo e carbonio dalle leghe. Viene anche utilizzato come agente legante utilizzato nella produzione di leghe di alluminio, berillio, rame, piombo e magnesio. Il calcio è usato come agente riducente nell'estrazione di altri metalli, come l'uranio, lo zirconio e il torio. Il carbonato di calcio viene utilizzato nella produzione di cemento e malta, calce e calcare.
No translations found
Lo scandio è utilizzato in attrezzature sportive come aste in ferro da golf, mazze da baseball, telai di biciclette e canne da pesca. Lo ioduro di scandio, insieme allo ioduro di sodio, quando aggiunto a una forma modificata di lampada a vapori di mercurio, produce una forma di lampada ad alogenuri metallici. L'isotopo radioattivo <sup> 46 </sup> Sc è utilizzato nelle raffinerie di petrolio come agente tracciante.
No translations found
Il titanio è utilizzato nell'acciaio come elemento di lega per ridurre la granulometria e come disossidante e nell'acciaio inossidabile per ridurre il contenuto di carbonio. Il titanio ha un potenziale utilizzo negli impianti di desalinizzazione per convertire l'acqua di mare in acqua dolce. Il titanio è utilizzato in diversi prodotti di uso quotidiano come punte da trapano, biciclette, mazze da golf, orologi e computer portatili.
No translations found
Il vanadio è usato come additivo nell'acciaio per rafforzare e proteggere dalla corrosione. La lega di titanio-alluminio-vanadio è utilizzata nei motori a reazione e per gli aerei ad alta velocità. Il foglio di vanadio viene utilizzato nel rivestimento di titanio in acciaio. Il pentossido di vanadio è utilizzato in ceramica e come catalizzatore per la produzione di acido solforico.
No translations found
Il cromo viene utilizzato per indurire l'acciaio, produrre acciaio inossidabile e formare molte leghe utili. Viene utilizzato principalmente nella placcatura per produrre una superficie dura e bella e per prevenire la corrosione. Il metallo è anche ampiamente usato come catalizzatore. I composti del cromo sono apprezzati come pigmenti per i loro vivaci colori verde, giallo, rosso e arancione.
No translations found
Per oltre 2000 anni, il biossido di manganese è stato utilizzato per produrre vetro incolore. Il biossido di manganese è utilizzato come materiale catodico nelle batterie zinco-carbone e alcaline. Il manganese funziona anche nel complesso che evolve l'ossigeno delle piante fotosintetiche. Il biossido è utilizzato anche nella preparazione di ossigeno e cloro e nell'essiccazione di vernici nere.
No translations found
Il ferro viene utilizzato per produrre acciaio e altre leghe importanti nella costruzione e nella produzione. Il ferro è un costituente vitale della vita vegetale e animale e funziona come trasportatore di ossigeno nell'emoglobina. L'ossido di ferro mescolato con polvere di alluminio può essere acceso per creare una reazione termite, utilizzata nella saldatura e nella purificazione dei minerali.
No translations found
Il cobalto viene utilizzato nella preparazione di leghe magnetiche, resistenti all'usura e ad alta resistenza. Il cobalto è ampiamente utilizzato nelle batterie e nella galvanica. Il <sup> 60 </sup> Co radioattivo è utilizzato nel trattamento del cancro. Una soluzione di cloruro viene utilizzata come inchiostro simpatico.
No translations found
Il nichel è ampiamente utilizzato per produrre monete e acciaio al nichel per armature e caveau antieffrazione. I tubi in lega di rame-nichel sono ampiamente utilizzati nella realizzazione di impianti di desalinizzazione per convertire l'acqua di mare in acqua dolce. Il nichel è utilizzato anche nelle batterie, nelle ceramiche e nei magneti.
No translations found
Il rame viene spesso utilizzato per applicazioni di cablaggio elettrico e per applicazioni idrauliche domestiche. Il solfato di rame è usato come fungicida e come alghicida in fiumi, laghi e stagni. Viene anche utilizzato in pentole e utensili da cucina. Leghe commercialmente importanti come ottone e bronzo sono realizzate con rame e altri metalli.
No translations found
A causa della sua resistenza alla corrosione, lo zinco viene spesso placcato su altri metalli in un processo chiamato galvanizzazione. Lo zinco è un oligoelemento essenziale per animali e piante. Grandi quantità di zinco vengono utilizzate per produrre pressofusioni, ampiamente utilizzate dai settori automobilistico, elettrico e dell'hardware.
No translations found
Il gallio bagna il vetro o la porcellana e forma uno specchio brillante quando viene dipinto su vetro. È ampiamente utilizzato nel drogaggio di semiconduttori e nella produzione di dispositivi a stato solido come i transistor. Le leghe di gallio a basso punto di fusione sono utilizzate in alcuni termometri medici come sostituti non tossici del mercurio. L'arseniuro di gallio è in grado di convertire l'elettricità direttamente in luce coerente.
No translations found
L'uso più comune del germanio è come semiconduttore nell'elettronica. Il germanio è utilizzato nei transistor e nei circuiti integrati. È usato come agente legante e come catalizzatore. Viene anche utilizzato negli spettroscopi a infrarossi e nei rivelatori a infrarossi.
No translations found
La tossicità dell'arsenico per insetti, batteri e funghi ha portato al suo utilizzo come conservante del legno e come insetticida. L'arsenico è usato per abbronzare, pirotecnica e per indurire e migliorare la sfericità del colpo. L'arseniuro di gallio è un semiconduttore utilizzato nei diodi laser e nei LED. Piccole quantità di arsenico possono essere utilizzate nelle leghe di piombo per munizioni.
No translations found
Il selenio è utilizzato nell'industria del vetro per decolorare il vetro e per realizzare vetri e smalti di colore rosso. È usato come catalizzatore in molte reazioni chimiche. Viene anche utilizzato come toner fotografico e come additivo per l'acciaio inossidabile. Il solfuro di selenio è utilizzato negli shampoo antiforfora.
No translations found
Il bromo viene utilizzato nella produzione di fumiganti, agenti ignifughi, composti per la purificazione dell'acqua, coloranti, medicinali e disinfettanti. Il bromuro di potassio viene utilizzato come fonte di ioni bromuro per la produzione di bromuro d'argento per pellicole fotografiche. Il bromo viene anche utilizzato per ridurre l'inquinamento da mercurio delle centrali elettriche a carbone.
No translations found
Krypton è utilizzato in alcune lampade flash fotografiche per la fotografia ad alta velocità. Krypton-83 trova applicazione nella risonanza magnetica per immagini (MRI) per l'imaging delle vie aeree. Il krypton viene utilizzato come gas di riempimento per luci fluorescenti a risparmio energetico e come gas di riempimento inerte nelle lampadine a incandescenza.
No translations found
Il rubidio viene utilizzato come getter nei tubi a vuoto e come componente di fotocellule. I composti di rubidio sono talvolta usati nei fuochi d'artificio per dare loro un colore viola. I sali di rubidio sono usati nei vetri e nelle ceramiche. Il rubidio-87 è leggermente radioattivo ed è stato ampiamente utilizzato nella datazione delle rocce.
No translations found
L'uso principale dello stronzio è nel vetro per tubi catodici televisivi a colori. I sali di stronzio sono usati in razzi e fuochi d'artificio per un colore cremisi. Il cloruro di stronzio è usato nel dentifricio per denti sensibili. L'ossido di stronzio viene utilizzato per migliorare la qualità degli smalti per ceramica.
No translations found
L'ittrio è spesso utilizzato nelle leghe, aumentando la resistenza delle leghe di alluminio e magnesio. L'ittrio è uno degli elementi utilizzati per rendere il colore rosso nei televisori CRT. Viene anche utilizzato come disossidante per metalli non ferrosi come il vanadio. L'ittrio può essere utilizzato nei sistemi laser e come catalizzatore per le reazioni di polimerizzazione dell'etilene.
No translations found
Lo zirconio è utilizzato principalmente come refrattario e opacizzante, anche se viene utilizzato in piccole quantità come legante per la sua forte resistenza alla corrosione. Lo zirconio è utilizzato per realizzare strumenti chirurgici ed è utilizzato nelle leghe di acciaio come agente indurente. Lo zirconio è anche usato per creare magneti superconduttori.
No translations found
Il niobio viene utilizzato nelle bacchette per saldatura ad arco per i gradi stabilizzati di acciaio inossidabile. Le leghe di niobio sono resistenti e sono spesso utilizzate nella costruzione di condutture. Il metallo è utilizzato nelle superleghe per motori a reazione e apparecchiature resistenti al calore. Il niobio si trova in molti dispositivi medici come i pacemaker.
No translations found
Il molibdeno viene utilizzato come elettrodi per fornaci di vetro a causa del suo alto punto di fusione. Il metallo è utilizzato anche nelle applicazioni di energia nucleare e per parti di missili e aeromobili. Il molibdeno è prezioso come catalizzatore nella raffinazione del petrolio. Il molibdeno viene utilizzato in piccole quantità per indurire l'acciaio e viene utilizzato in molte leghe.
No translations found
Il tecnezio è utilizzato in medicina nucleare per eseguire una serie di test medici, principalmente relativi all'imaging e agli studi funzionali degli organi interni del corpo come la scintigrafia ossea. Viene anche utilizzato industrialmente per la calibrazione delle apparecchiature dopo la sua approvazione come emettitore beta standard. Gli acciai al carbonio dolce possono essere protetti efficacemente da quantità minime di tecnezio, ma questa protezione dalla corrosione è limitata ai sistemi chiusi a causa della radioattività del tecnezio.
No translations found
Il rutenio è utilizzato nelle leghe di platino e palladio per realizzare contatti elettrici resistenti all'usura. Il biossido di rutenio e i rutenati di piombo e bismuto sono utilizzati nei resistori a chip a film spesso. I pennini delle stilografiche sono spesso rivestiti con leghe contenenti rutenio. Il rutenio è un catalizzatore versatile.
No translations found
L'uso principale dell'elemento è come uno dei catalizzatori nei convertitori catalitici a tre vie nelle automobili. Il rodio viene utilizzato come agente legante per l'indurimento e il miglioramento della resistenza alla corrosione del platino e del palladio. Viene anche utilizzato come filtro nei sistemi mammografici a causa dei caratteristici raggi X che produce. Il rodio è utilizzato anche per gioielli e decorazioni.
No translations found
Il più grande utilizzo del palladio è nei convertitori catalitici nell'industria automobilistica. Il palladio finemente suddiviso è un buon catalizzatore e viene utilizzato per le reazioni di idrogenazione e deidrogenazione. Il metallo è utilizzato in odontoiatria, orologeria, strumenti chirurgici e contatti elettrici.
No translations found
L'argento è stato a lungo considerato un metallo prezioso e viene utilizzato come investimento per realizzare ornamenti, gioielli, stoviglie di alto valore, utensili e monete di valuta. Viene anche utilizzato nei contatti e nei conduttori elettrici, negli specchi e nella catalisi delle reazioni chimiche. I suoi composti sono usati in pellicole fotografiche e soluzioni diluite di nitrato d'argento e altri composti d'argento sono usati come disinfettanti e microbiocidi.
No translations found
Il cadmio è un componente chiave nella produzione di batterie. Viene anche utilizzato nella galvanica. L'ossido di cadmio è utilizzato nei fosfori televisivi in ​​bianco e nero e nei fosfori blu e verdi per i tubi catodici dei televisori a colori. Il cadmio è usato come barriera per controllare i neutroni nella fissione nucleare.
No translations found
L'attuale applicazione principale dell'indio è la formazione di elettrodi trasparenti dall'ossido di indio e stagno nei display a cristalli liquidi e nei touchscreen. È ampiamente utilizzato in film sottili per formare strati lubrificati. Viene anche utilizzato per realizzare leghe a punto di fusione particolarmente basso ed è un componente di alcune saldature senza piombo.
No translations found
Lo stagno è usato come rivestimento sulla superficie di altri metalli per prevenire la corrosione. È stato a lungo utilizzato come saldatura sotto forma di una lega con piombo. I sali di stagno spruzzati sul vetro vengono utilizzati per produrre rivestimenti elettricamente conduttivi. Il cloruro di stagno è usato come mordente nella tintura di tessuti e per aumentare il peso della seta.
No translations found
Le più grandi applicazioni per l'antimonio metallico sono come materiale di lega per piombo e stagno e per piastre di antimonio al piombo nelle batterie al piombo. La lega di piombo e stagno con l'antimonio migliora le proprietà delle leghe utilizzate nelle saldature, nei proiettili e nei cuscinetti a strisciamento. Il triossido di antimonio è usato come ritardante di fiamma in adesivi, plastica, gomma e tessuti.
No translations found
L'uso principale del tellurio è nelle leghe, soprattutto in acciaio e rame per migliorare la lavorabilità. Il tellurio è utilizzato come ingrediente di base nelle capsule di sabbiatura e viene aggiunto alla ghisa per il controllo del freddo. Viene utilizzato nella vulcanizzazione della gomma e nei catalizzatori per il cracking del petrolio. Il tellurio è usato come colorante nella ceramica.
No translations found
I composti di iodio sono importanti nella chimica organica e molto utili in medicina. Una soluzione contenente ioduro di potassio e iodio in alcool viene utilizzata per disinfettare le ferite esterne. Lo ioduro d'argento è un ingrediente importante per le tradizionali pellicole fotografiche. Lo iodio viene aggiunto al sale da cucina per prevenire le malattie della tiroide.
No translations found
Lo xeno è utilizzato nelle lampade flash e nelle lampade ad arco e nei flash fotografici. Lo xeno è usato in medicina come anestetico generale e nell'imaging medico. Nelle applicazioni di energia nucleare, lo xeno viene utilizzato in camere a bolle, sonde e in altre aree in cui è desiderabile un peso molecolare elevato e una natura inerte.
No translations found
L'isotopo radioattivo cesio-137 ha un'emivita di circa 30 anni ed è utilizzato in applicazioni mediche, misuratori industriali e idrologia. Il cesio è anche utilizzato nelle cellule fotoelettriche e come catalizzatore nell'idrogenazione di composti organici. I generatori termoionici di vapore di cesio sono dispositivi a bassa potenza che convertono l'energia termica in energia elettrica.
No translations found
Il bario viene utilizzato come getter lampeggiante nei tubi a vuoto per rimuovere le ultime tracce di gas. Viene spesso utilizzato nelle leghe di bario-nichel per il filo delle candele. Il solfato di bario è importante per l'industria petrolifera come fluido di perforazione nei pozzi di petrolio e gas. Il bario è anche usato in medicina per rilevare anomalie nel sistema digerente.
No translations found
Il lantanio è utilizzato in grandi quantità nelle batterie per automobili ibride. È anche usato per realizzare occhiali per la visione notturna. Piccole quantità di lantanio, come additivo, possono essere utilizzate per produrre ghisa nodulare. Il carbonato di lantanio è usato per ridurre i livelli ematici di fosfato in pazienti con malattie renali.
No translations found
Il cerio è utilizzato nell'illuminazione ad arco di carbonio, specialmente nell'industria cinematografica. L'ossido di cerio è un componente importante delle polveri e dei fosfori per lucidare il vetro utilizzati negli schermi e nelle lampade fluorescenti. I composti di cerio sono anche usati nella fabbricazione del vetro, sia come componente che come decolorante.
No translations found
Il praseodimio viene utilizzato come agente legante con il magnesio per creare metalli ad alta resistenza che vengono utilizzati nei motori degli aerei. Il metallo misch, utilizzato nella fabbricazione di accendini per sigarette, contiene circa il 5% di praseodimio. Il praseodimio viene utilizzato per realizzare occhiali speciali in vetro giallo per soffiatori e saldatori di vetro.
No translations found
Il neodimio viene utilizzato per realizzare occhiali speciali per soffiatori di vetro. I magneti al neodimio sono presenti in prodotti come microfoni, altoparlanti professionali, cuffie in-ear, pick-up per chitarra e basso e dischi rigidi del computer. Il vetro contenente neodimio può essere utilizzato come materiale laser per produrre luce coerente.
No translations found
Il promezio è utilizzato anche nelle batterie atomiche per veicoli spaziali e missili guidati. Il promezio viene utilizzato anche per misurare lo spessore dei materiali valutando la quantità di radiazione da una sorgente di promezio che passa attraverso il campione. Ha possibili usi futuri in sorgenti portatili di raggi X e come fonti ausiliarie di calore o energia per sonde spaziali e satelliti.
No translations found
L'uso principale del Samario è nei magneti in lega di samario-cobalto per cuffie, piccoli motori e pickup per alcune chitarre elettriche. Il samario-153 radioattivo viene utilizzato per uccidere le cellule tumorali nel trattamento del cancro ai polmoni, alla prostata, al seno e all'osteosarcoma. Il samario e i suoi composti sono anche usati come catalizzatore e reagente chimico.
No translations found
L'europio è utilizzato nella produzione di vetro fluorescente. Viene anche utilizzato nei fosfori anticontraffazione delle banconote in euro. Come materiale laser è stata utilizzata plastica drogata con Europio. Gli isotopi dell'europio sono buoni assorbitori di neutroni e vengono utilizzati nelle barre di controllo dei reattori nucleari.
No translations found
Il gadolinio viene utilizzato per produrre granati di ittrio e gadolinio che hanno applicazioni a microonde. Viene anche utilizzato nei mezzi di contrasto per via endovenosa nella risonanza magnetica per immagini (MRI). I composti del gadolinio vengono utilizzati per la produzione di fosfori verdi per i tubi dei televisori a colori e per la produzione di compact disc.
No translations found

Periodic Table invites you to become a translator to help them translate their Element Details project.

Sign up for free or login to start contributing.