Il terbio è utilizzato nelle leghe e nella produzione di dispositivi elettronici. Viene anche usato come drogante per materiali in dispositivi a stato solido e fibre ottiche. L'ossido di terbio si trova nelle lampade fluorescenti e nei tubi televisivi. La brillante fluorescenza consente di utilizzare il terbio come sonda in biochimica.
No translations found
I cermet di ossido di disprosio-nichel sono utilizzati nelle barre di controllo che assorbono i neutroni nei reattori nucleari. Il disprosio viene utilizzato in applicazioni di archiviazione dati come compact disc e dischi rigidi. Viene anche utilizzato nei dosimetri per misurare le radiazioni ionizzanti. Lo ioduro di disprosio e il bromuro di disprosio sono usati nelle lampade ad alogenuri metallici ad alta intensità.
No translations found
L'olmio viene utilizzato per creare i più forti campi magnetici generati artificialmente, se posizionato all'interno di magneti ad alta resistenza come un polo magnetico. È uno dei coloranti utilizzati per zirconia cubica e vetro, fornendo una colorazione gialla o rossa. Gli isotopi dell'olmio sono buoni assorbitori di neutroni e vengono utilizzati nelle barre di controllo dei reattori nucleari.
No translations found
L'erbio è utilizzato nei filtri fotografici per assorbire la luce infrarossa. L'ossido di Erbio conferisce un colore rosa ed è stato utilizzato come colorante in bicchieri e smalti porcellanati. Viene anche utilizzato nella tecnologia nucleare nelle barre di controllo che assorbono i neutroni. L'erbio è utilizzato nelle leghe soprattutto con il vanadio per diminuire la durezza dei metalli.
No translations found
Il tulio è usato per drogare i granati di alluminio di ittrio usati nei laser. È stato anche utilizzato nei superconduttori ad alta temperatura in modo simile all'ittrio. Il tulio è utilizzato nelle ferriti, materiali magnetici ceramici utilizzati nelle apparecchiature a microonde. Il tulio è utilizzato nelle banconote in euro per la sua fluorescenza blu alla luce UV per sconfiggere i falsari.
No translations found
Gli amplificatori laser a fibra di itterbio sono utilizzati nella marcatura e nell'incisione. I composti di itterbio sono anche usati come catalizzatori nell'industria chimica organica. L'itterbio può essere utilizzato come drogante per aiutare a migliorare l'affinamento del grano, la resistenza e altre proprietà meccaniche dell'acciaio inossidabile.
No translations found
L'ossido di lutezio viene utilizzato per produrre catalizzatori per il cracking di idrocarburi nell'industria petrolchimica. Il granato di alluminio e lutezio è stato proposto per l'uso come materiale per lenti nella litografia ad immersione ad alto indice di rifrazione. Il lutezio è usato come fosforo nelle lampadine a LED.
No translations found
I composti a base di ossido di afnio vengono introdotti nei chip a base di silicio per produrre processori più piccoli, più efficienti dal punto di vista energetico e ricchi di prestazioni. La maggior parte dell'afnio prodotto viene utilizzato nella produzione di barre di controllo per reattori nucleari. L'afnio è utilizzato anche nelle lampadine flash fotografiche, nei filamenti di lampadine e nelle apparecchiature elettroniche come catodi e condensatori.
No translations found
Il tantalio è utilizzato nell'industria elettronica per condensatori e resistori ad alta potenza. L'alto punto di fusione e la resistenza all'ossidazione portano all'uso del metallo nella produzione di parti di forni sottovuoto. L'ossido di tantalio viene utilizzato per realizzare vetri speciali con alto indice di rifrazione per obiettivi fotografici.
No translations found
Il tungsteno e le sue leghe sono ampiamente utilizzati per i filamenti nelle lampadine elettriche e nei tubi elettronici. Il carburo di tungsteno è di grande importanza per le industrie di lavorazione dei metalli, mineraria e petrolifera. Gli ossidi di tungsteno sono utilizzati negli smalti ceramici e i tungstati di calcio / magnesio sono ampiamente utilizzati nell'illuminazione fluorescente.
No translations found
Il renio è ampiamente utilizzato come filamenti per spettrografi di massa e misuratori di ioni. Viene anche utilizzato con il platino come catalizzatore nella produzione di benzina senza piombo ad alto numero di ottano. Le superleghe di renio a base di nichel vengono utilizzate nelle camere di combustione, nelle pale delle turbine e negli ugelli di scarico dei motori a reazione.
No translations found
L'osmio viene utilizzato in lega con altri metalli del gruppo del platino per produrre leghe molto dure. Le leghe di osmio sono utilizzate nelle punte di penne stilografiche, perni di strumenti e contatti elettrici Il tetrossido di osmio è stato utilizzato nel rilevamento delle impronte digitali e nella colorazione del tessuto adiposo per la microscopia ottica ed elettronica.
No translations found
L'iridio viene utilizzato nella produzione di crogioli e altre apparecchiature utilizzate ad alte temperature. L'iridio è anche usato come agente indurente nelle leghe di platino. La sua resistenza all'erosione dell'arco rende le leghe di iridio ideali per i contatti elettrici delle candele. Gli isotopi radioattivi dell'iridio sono utilizzati nella radioterapia per il trattamento del cancro.
No translations found
L'uso più comune del platino è come catalizzatore nelle reazioni chimiche. Il platino è utilizzato in gioielleria, decorazione e lavori dentali. Il platino-cobalto, una lega di circa tre parti di platino e una parte di cobalto, viene utilizzata per creare magneti permanenti relativamente potenti. Gli anodi a base di platino sono utilizzati in navi, condotte e moli in acciaio.
No translations found
L'oro è utilizzato nella coniazione ed è uno standard per i sistemi monetari in molti paesi. È anche ampiamente utilizzato per gioielli, decorazioni, lavori dentali e placcatura. L'oro è ampiamente utilizzato nei circuiti microelettronici per garantire prestazioni affidabili, resistenti alla corrosione e prive di elettricità statica. Foglie d'oro, fiocchi o polvere sono usati in alcuni cibi gourmet come ingrediente decorativo.
No translations found
Il mercurio è utilizzato nei barometri e nei manometri a causa della sua alta densità. Il mercurio gassoso viene utilizzato nelle lampade ai vapori di mercurio e in alcune insegne pubblicitarie del tipo "insegna al neon" e nelle lampade fluorescenti. Il mercurio si trova anche nei telescopi a specchio liquido. Il mercurio gassoso si trova anche in alcuni tubi elettronici, inclusi gli ignitroni, i tiratroni e i raddrizzatori ad arco di mercurio.
No translations found
Il seleniuro di tallio è stato utilizzato in un bolometro per il rilevamento a infrarossi. Il tallio è anche utilizzato nelle apparecchiature di rilevamento delle radiazioni gamma. L'ossido di tallio è stato utilizzato per produrre occhiali con un alto indice di rifrazione e viene utilizzato nella produzione di fotocellule. Alcuni degli elettrodi negli analizzatori di ossigeno disciolto contengono tallio.
No translations found
Grandi quantità di piombo, sia come metallo che come biossido, vengono utilizzate negli accumulatori. Il piombo viene utilizzato come elettrodi nel processo di elettrolisi. Viene aggiunto all'ottone per ridurre l'usura della macchina utensile. Il piombo, in forma pura o legato con lo stagno, o l'antimonio è il materiale tradizionale per proiettili e colpi di arma da fuoco.
No translations found
Il bismuto viene utilizzato nella produzione di ferri malleabili e viene utilizzato come catalizzatore per la produzione di fibre acriliche. L'ossicloruro di bismuto è utilizzato nei cosmetici, come pigmento nella vernice per ombretti, lacche per capelli e smalti per unghie. È stato anche usato come sostituto del piombo in proiettili, proiettili e munizioni antisommossa meno letali.
No translations found
Il polonio viene utilizzato per eliminare l'elettricità statica prodotta durante processi come la laminazione di carta, fili e lamiere. Il polonio può essere miscelato o legato con berillio per fornire una fonte di neutroni. Viene anche utilizzato nei pennelli antistatici per eliminare la polvere sulla pellicola fotografica.
No translations found
L'astato-211 di nuova formazione è importante nella medicina nucleare. Una volta prodotto, l'astato deve essere utilizzato rapidamente, poiché decade con un'emivita di 7,2 ore. L'astato-211 può essere utilizzato per la radioterapia mirata con particelle alfa, poiché decade sia tramite l'emissione di una particella alfa.
No translations found
Il radon è utilizzato nella ricerca idrologica che studia l'interazione tra acque sotterranee e corsi d'acqua. Il radon è stato prodotto commercialmente per l'uso nella radioterapia. Il radon è stato utilizzato in semi impiantabili, realizzati in oro o vetro, utilizzati principalmente per il trattamento dei tumori.
No translations found
A causa della sua instabilità e rarità, non ci sono applicazioni commerciali per il francio. È stato utilizzato per scopi di ricerca nel campo della biologia e della struttura atomica. È stato anche esplorato il suo utilizzo come potenziale ausilio diagnostico per vari tipi di cancro, ma questa applicazione è stata ritenuta impraticabile.
No translations found
Il radio era precedentemente utilizzato nelle vernici auto-luminose per orologi, pannelli nucleari, interruttori di aerei, orologi e quadranti di strumenti. Il cloruro di radio è stato utilizzato in medicina per produrre gas radon che a sua volta è stato utilizzato come trattamento del cancro. L'isotopo <sup> 223 </sup> Ra è attualmente in fase di studio per l'uso in medicina come trattamento del cancro delle metastasi ossee.
No translations found
L'attinio è utilizzato come elemento attivo dei generatori termoelettrici di radioisotopi, ad esempio nei veicoli spaziali. L'emivita media di <sup> 227 </sup> Ac lo rende un isotopo radioattivo molto conveniente nel modellare il lento mescolamento verticale delle acque oceaniche. <sup> 225 </sup> Ac viene applicato in medicina per produrre <sup> 213 </sup> Bi in un generatore riutilizzabile o può essere usato da solo come agente per radioterapia.
No translations found
Il torio viene utilizzato per rivestire i filamenti di tungsteno nelle lampadine. Viene anche utilizzato nella sua forma di ossido nella saldatura ad arco di tungsteno a gas per aumentare la resistenza alle alte temperature degli elettrodi di tungsteno e migliorare la stabilità dell'arco. Le leghe torio-magnesio sono utilizzate nell'industria aerospaziale per i motori degli aerei.
No translations found
A causa della sua scarsità, alta radioattività e alta tossicità, attualmente non ci sono usi per il protoattinio al di fuori della ricerca scientifica. Con l'avvento degli spettrometri di massa altamente sensibili, è diventata possibile un'applicazione di <sup> 231 </sup> Pa come tracciante in geologia e paleoceanografia. Il protoattinio-231 combinato con il torio-230 può essere utilizzato per datare i sedimenti marini.
No translations found
L'uranio è utilizzato come combustibile per le centrali nucleari. L'uranio è usato come colorante nel vetro all'uranio, producendo sfumature dal rosso arancio al giallo limone. È stato utilizzato anche per la colorazione e l'ombreggiatura nelle prime fotografie. La principale applicazione dell'uranio nel settore militare è nei penetratori ad alta densità.
No translations found
Il nettunio è utilizzato principalmente per scopi di ricerca. Quando bombardato da neutroni, <sup> 237 </sup> Np viene utilizzato per produrre <sup> 238 </sup> Pu, utilizzato per generatori di veicoli spaziali e fari di navigazione terrestre. <sup> 237 </sup> Np viene utilizzato nei dispositivi per la rilevazione di neutroni ad alta energia.
No translations found
L'isotopo plutonio-239 è un componente fissile chiave nelle armi nucleari, grazie alla sua facilità di fissione e disponibilità. Il plutonio-238 è stato anche utilizzato con successo per alimentare pacemaker cardiaci artificiali, per ridurre il rischio di ripetuti interventi chirurgici. Il plutonio-238 mescolato con berillio viene utilizzato per generare neutroni a scopo di ricerca.
No translations found
L'americio è utilizzato nei rilevatori di fumo a camera di ionizzazione commerciale, nonché nelle sorgenti di neutroni e nei misuratori industriali. L'americio-241 è stato utilizzato come sorgente portatile di raggi gamma e particelle alfa per numerosi usi medici e industriali. Viene anche utilizzato come materiale bersaglio nella ricerca nucleare per creare elementi ancora più pesanti.
No translations found
Il curio è utilizzato principalmente per scopi di ricerca scientifica. Il curio è un materiale di partenza comune per la produzione di elementi transuranici superiori e transattinidi. L'applicazione più pratica di <sup> 244 </sup> Cm è come sorgente di particelle α negli spettrometri a raggi X di particelle alfa (APXS).
No translations found
Il berkelio è utilizzato principalmente per scopi di ricerca scientifica. Berkelium-249 è un nuclide bersaglio comune per preparare elementi transuranici e transactinidi ancora più pesanti, come lawrencium, ruterfordium e bohrium. È anche utile come fonte dell'isotopo californio-249.
No translations found
Il californio viene utilizzato come fonte di neutroni portatile per la scoperta di metalli come l'oro o l'argento mediante analisi di attivazione in loco. I neutroni del californio sono impiegati come trattamento di alcuni tumori cervicali e cerebrali in cui l'altra radioterapia è inefficace. I misuratori di umidità ai neutroni utilizzano il californio-252 per trovare strati di acqua e petrolio nei pozzi petroliferi.
No translations found
L'einsteinio è utilizzato principalmente per scopi di ricerca scientifica. Il raro isotopo einsteinio-254 è preferito per la produzione di elementi ultrapesanti. L'einsteinio-254 è stato utilizzato come indicatore di calibrazione nello spettrometro per analisi chimica della sonda lunare Surveyor 5.
No translations found
Il Fermio è utilizzato solo per scopi di ricerca scientifica.
No translations found
Il mendelevio è utilizzato solo per scopi di ricerca scientifica.
No translations found
Il Nobelio è utilizzato solo per scopi di ricerca scientifica.
No translations found
Il Laurenzio è utilizzato solo per scopi di ricerca scientifica.
No translations found
Il Rutherfordio è utilizzato solo per scopi di ricerca scientifica.
No translations found
Il dubnio è utilizzato solo per scopi di ricerca scientifica.
No translations found
Il Seaborgio è utilizzato solo per sopi di ricerca scientifica.
No translations found
Il Bohrio è utilizzato solo per scopi di ricerca scientifica.
No translations found
L' Hassio è utilizzato solo per scopi di ricerca scientifica.
No translations found
Il meitnerio è usato solo per scopi di ricerca scientifica.
No translations found
Il Darmstadio è utilizzato solo per scopi di ricerca scientifica.
No translations found
Il Roentgenio è utilizzato solo per scopi di ricerca scientifica.
No translations found
Il Copernicio è utilizzato solo per scopi di ricerca scientifica.
No translations found
Il Nihonio è utilizzato solo per scopi di ricerca scientifica.
No translations found
Il Flerovio è utilizzato solo per scopi di ricerca scientifica.
No translations found

Periodic Table invites you to become a translator to help them translate their Element Details project.

Sign up for free or login to start contributing.