Il bismuto è noto fin dai tempi antichi, quindi a nessuno viene attribuita la sua scoperta. L'elemento è stato confuso nei primi tempi con stagno e piombo a causa della sua somiglianza con quegli elementi. Nel 1753, il chimico francese Claude François Geoffroy ha dimostrato che questo metallo è diverso dal piombo e dallo stagno.
No translations found
Il polonio fu scoperto da Marie e Pierre Curie nel 1898 a Parigi. Questo elemento è stato il primo scoperto dai Curie mentre stavano indagando sulla causa della radioattività della pechblenda. I pericoli di lavorare con elementi radioattivi non erano noti quando i Curie fecero le loro scoperte.
No translations found
Nel 1869, l'esistenza dell'astato fu predetta per la prima volta dal chimico russo Dmitri Mendeleev e chiamò l'elemento eka-iodio. Nel 1940, Dale R. Corson, Kenneth Ross MacKenzie ed Emilio Segrè isolarono l'elemento all'Università della California, a Berkeley. Invece di cercare l'elemento in natura, gli scienziati lo hanno creato bombardando il bismuto-209 con particelle alfa.
No translations found
Il radon è stato scoperto nel 1900 da Friedrich Ernst Dorn a Halle, in Germania. Ha riportato alcuni esperimenti in cui ha notato che i composti del radio emanano un gas radioattivo. Nel 1910 Sir William Ramsay e Robert Whytlaw-Gray isolarono il radon, determinarono la sua densità e stabilirono che era il gas più pesante conosciuto.
No translations found
Il Francio fu scoperto nel 1939 da Marguerite Perey del Curie Institute di Parigi, Francia. È stato scoperto durante le ricerche sul decadimento radioattivo dell'attinio-227. Marguerite Perey ha scoperto che il francio-223 è prodotto naturalmente quando l'attinio-227 emette una particella alfa.
No translations found
Il radio è stato scoperto da Marie Curie e Pierre Curie nel 1898. Hanno estratto il composto del radio da un campione di uraninite. Il radio è stato isolato nel suo stato metallico da Marie Curie e André-Louis Debierne nel 1910 attraverso l'elettrolisi del cloruro di radio utilizzando un catodo di mercurio e distillando in un'atmosfera di idrogeno gassoso.
No translations found
André-Louis Debierne, un chimico francese, scoprì l'attinio nel 1899. Lo separò dai residui di pechblenda lasciati da Marie e Pierre Curie dopo che avevano estratto il radio. Friedrich Oskar Giesel scoprì indipendentemente l'attinio nel 1902 come sostanza simile al lantanio.
No translations found
Il torio fu scoperto da Jöns Jacob Berzelius nel 1828 a Stoccolma, in Svezia. Il torio fu osservato per la prima volta come radioattivo nel 1898, indipendentemente, dal fisico franco-polacco Marie Curie e dal chimico tedesco Gerhard Carl Schmidt. Il processo della barra di cristallo fu scoperto da Anton Eduard van Arkel e Jan Hendrik de Boer nel 1925 per produrre torio metallico di elevata purezza.
No translations found
Nel 1900, William Crookes isolò il protoattinio come materiale intensamente radioattivo dall'uranio. Il protactinio fu identificato per la prima volta nel 1913 da Kasimir Fajans e Oswald Helmuth Göhring in Germania. Un isotopo più stabile del protoattinio fu scoperto nel 1917 da Otto Hahn e Lise Meitner presso il Kaiser Wilhelm Institute di Berlino.
No translations found
L'uranio fu scoperto nel 1789 dal chimico tedesco Martin Heinrich Klaproth. Nel 1841, Eugène-Melchior Péligot isolò il primo campione di uranio metallico riscaldando il tetracloruro di uranio con potassio. Antoine Henri Becquerel scoprì la radioattività utilizzando l'uranio nel 1896.
No translations found
Il nettunio è stato il primo elemento transuranio sintetico della serie degli attinidi ad essere scoperto. Il Nettunio è stato prodotto per la prima volta da Edwin McMillan e Philip H. Abelson nel 1940 presso il Berkeley Radiation Laboratory dell'Università della California. Il team ha prodotto l'isotopo del nettunio 239 Np bombardando l'uranio con neutroni a movimento lento.
No translations found
Il plutonio è stato prodotto per la prima volta nel 1940 da Glenn T. Seaborg, Edwin M. McMillan, Joseph W. Kennedy e Arthur Wahl. Il plutonio-238 è stato prodotto dal bombardamento di deuterone dell'uranio-238 nel ciclotrone da 60 pollici dell'Università della California, a Berkeley. Il team di Berkeley ha creato il nettunio-238 che è decaduto in plutonio-238.
No translations found
L'americio-241 fu identificato per la prima volta nel 1944 da Glenn T. Seaborg, Ralph A. James, Leon O. Morgan e Albert Ghiorso presso il laboratorio metallurgico dell'Università di Chicago. È stato prodotto irradiando plutonio con neutroni durante il progetto Manhattan. L'americio fu isolato per la prima volta come composto puro da Burris Cunningham nel 1945, presso l'Università di Chicago.
No translations found
Il curio è stato scoperto da Glenn T. Seaborg, Ralph A. James e Albert Ghiorso nel 1944 presso l'Università della California, Berkeley. È stato prodotto bombardando il plutonio con particelle alfa durante il Progetto Manhattan. Il curio metallico è stato prodotto solo nel 1951 mediante riduzione del fluoruro di curio con bario.
No translations found
Il berkelio è stato scoperto da Glenn T. Seaborg, Albert Ghiorso e Stanley G. Thompson nel 1949 presso l'Università della California, a Berkeley. È stato prodotto dal bombardamento di americio con particelle alfa. Il berkelio è stato isolato in quantità maggiori per la prima volta da Burris Cunningham e Stanley Thompson nel 1958.
No translations found
Il californio è stato scoperto da Stanley G. Thompson, Kenneth Street, Jr., Albert Ghiorso e Glenn T. Seaborg nel 1950 presso l'Università della California, Berkeley. È stato prodotto dal bombardamento di curio con particelle alfa. Il californio è stato isolato in macro quantità per la prima volta da Burris Cunningham e Stanley Thompson nel 1958.
No translations found
L'einsteinio fu scoperto come componente dei detriti della prima esplosione di una bomba all'idrogeno nel 1952. Fu identificato da Albert Ghiorso e collaboratori dell'Università della California, Berkeley in collaborazione con i Laboratori Nazionali di Argonne e Los Alamos, nel fallout da il test nucleare di Ivy Mike. Il nuovo elemento è stato prodotto dall'esplosione nucleare in quantità minuscole con l'aggiunta di 15 neutroni all'uranio-238.
No translations found
Il fermio è stato scoperto come un componente dei detriti della prima esplosione di una bomba all'idrogeno nel 1952. È stato identificato da Albert Ghiorso e collaboratori dell'Università della California, Berkeley in collaborazione con i Laboratori nazionali di Argonne e Los Alamos, durante il test nucleare di Ivy Mike. Il nuovo elemento è stato prodotto dalla fissione nucleare di 17 neutroni con uranio-238.
No translations found
Il mendelevio è stato scoperto da Albert Ghiorso, Glenn T. Seaborg, Gregory R. Choppin, Bernard G. Harvey e Stanley G. Thompson nel 1955 presso l'Università della California, Berkeley. È stato prodotto dal bombardamento di einsteinio con elio. Il mendelevio è stato identificato mediante analisi chimica in un esperimento di scambio ionico.
No translations found
Il Nobelio è stato scoperto da Albert Ghiorso, Glenn T. Seaborg, John R. Walton e Torbjørn Sikkeland nel 1958 presso l'Università della California, a Berkeley. È stato prodotto dal bombardamento del curio con atomi di carbonio. È stato correttamente identificato nel 1966 dagli scienziati del Flerov Laboratory of Nuclear Reactions di Dubna, in Unione Sovietica.
No translations found
Il Laurenzio è stato scoperto da Albert Ghiorso, Torbjørn Sikkeland, Almon Larsh e Robert M. Latimer nel 1961 presso l'Università della California, Berkeley. È stato prodotto dal bombardamento del californio con atomi di boro. Il Laurenzio è stato l'ultimo membro della serie degli attinidi ad essere scoperto.
No translations found
Secondo quanto riferito, il ruterfordio fu scoperto per la prima volta nel 1964 presso il Joint Institute of Nuclear Research di Dubna. L'elemento è stato sintetizzato da Albert Ghiorso, Matti Nurmia, James Andrew Harris, Kari Eskola e Pirkko Eskola nel 1968 presso l'Università della California, Berkeley. È stato prodotto dal bombardamento del californio con atomi di carbonio.
No translations found
Secondo quanto riferito, il dubnio fu scoperto per la prima volta nel 1968 presso il Joint Institute for Nuclear Research di Dubna. I ricercatori hanno bombardato un bersaglio di americio-243 con ioni neon-22. Nello stesso anno, un team guidato da Albert Ghiorso che lavora presso l'Università della California, Berkeley, sintetizzò definitivamente l'elemento bombardando un bersaglio di californio-249 con ioni di azoto-15.
No translations found
Scienziati che lavoravano al Joint Institute for Nuclear Research di Dubna, USSR, riferirono della loro scoperta dell'elemento 106 nel giugno 1974. La sintesi fu anche riportata nel settembre 1974 presso il Lawrence Berkeley Laboratory dai lavoratori dei Lawrence Berkeley e Livermore Laboratories guidati da Albert Ghiorso e E. Kenneth Hulet. È stato prodotto da collisioni di californio-249 con atomi di ossigeno.
No translations found
Il Borio è stato sintetizzato per la prima volta in modo convincente nel 1981 da un gruppo di ricerca tedesco guidato da Peter Armbruster e Gottfried Münzenberg presso l'Istituto per la ricerca sugli ioni pesanti (Gesellschaft für Schwerionenforschung) a Darmstadt. Il team ha bombardato un bersaglio di bismuto-209 con nuclei accelerati di cromo-54 per produrre 5 atomi dell'isotopo borio-262.
No translations found
L'Hassio è stato sintetizzato per la prima volta nel 1984 da un gruppo di ricerca tedesco guidato da Peter Armbruster e Gottfried Münzenberg presso l'Istituto per la ricerca sugli ioni pesanti (Gesellschaft für Schwerionenforschung) a Darmstadt. Il team ha bombardato un bersaglio di piombo-208 con nuclei accelerati di ferro-58 per produrre 3 atomi dell'isotopo hassio-265.
No translations found
Il meitnerio è stato sintetizzato per la prima volta nel 1982 da un gruppo di ricerca tedesco guidato da Peter Armbruster e Gottfried Münzenberg presso l'Istituto per la ricerca sugli ioni pesanti (Gesellschaft für Schwerionenforschung) a Darmstadt. Il team ha bombardato un bersaglio di bismuto-209 con nuclei accelerati di ferro-58 e ha rilevato un singolo atomo dell'isotopo meitnerio-266.
No translations found
Il Darmstadio è stato creato per la prima volta nel 1994, presso l'Institute for Heavy Ion Research (Gesellschaft für Schwerionenforschung) a Darmstadt, in Germania, da Peter Armbruster e Gottfried Münzenberg, sotto la direzione di Sigurd Hofmann. Il team ha bombardato un bersaglio di piombo 208 con nuclei accelerati di nichel-62 e ha rilevato un singolo atomo dell'isotopo darmstadtium-269.
No translations found
Il roentgenio è stato sintetizzato per la prima volta da un team internazionale guidato da Sigurd Hofmann presso l'Institute for Heavy Ion Research (Gesellschaft für Schwerionenforschung) a Darmstadt, in Germania nel 1994. Il team ha bombardato un bersaglio di bismuto-209 con nuclei accelerati di nichel-64 e ha rilevato un singolo atomo dell'isotopo roentgenio-272.
No translations found
Il Copernicio è stato creato per la prima volta il 9 febbraio 1996, presso l'Institute for Heavy Ion Research (Gesellschaft für Schwerionenforschung) a Darmstadt, in Germania, da Sigurd Hofmann, Victor Ninov et al. Questo elemento è stato creato sparando nuclei di zinco-70 accelerati su un bersaglio costituito da nuclei di piombo-208 in un acceleratore di ioni pesanti. Un singolo atomo di copernicio è stato prodotto con un numero di massa di 277.
No translations found
Il Nihonio è stato identificato nel 2003 come un prodotto di decadimento alfa dell'elemento 115, moscovio, da un team composto da scienziati russi del Joint Institute for Nuclear Research, Dubna e scienziati americani del Lawrence Livermore National Laboratory. La collaborazione Dubna-Livermore ha rafforzato la loro rivendicazione per la scoperta del nihonio conducendo esperimenti chimici sul prodotto di decadimento finale 268 Db.
No translations found
Ununquadio (Uuq) era il nome dell'elemento sistematico IUPAC temporaneo. Nel 1998, un team guidato da Yuri Oganessian e Vladimir Utyonkov presso il Joint Institute for Nuclear Research, Dubna ha prodotto il flerovio bombardando il plutonio con il calcio. In un esperimento della durata di 40 giorni, 5 x 10 <sup>18</sup>atomi di calcio furono sparati contro il plutonio per produrre un singolo atomo di flerovio.
No translations found
Il Moscovio è stato identificato nel 2004 da un team composto da scienziati russi del Joint Institute for Nuclear Research di Dubna e scienziati americani del Lawrence Livermore National Laboratory. Il team ha riferito di aver bombardato americio-243 con ioni calcio-48 per produrre quattro atomi di moscovio. Questi atomi sono decaduti per emissione di particelle alfa al nihonio in circa 100 millisecondi.
No translations found
Ununhexio (Uuh) era il nome dell'elemento sistematico IUPAC temporaneo. Il Livermorio è stato identificato nel 2000 da un team composto da scienziati russi del Joint Institute for Nuclear Research, Dubna e scienziati americani del Lawrence Livermore National Laboratory guidato da Yuri Oganessian e Ken Moody.
No translations found
La Tennessina è stata identificata nel 2010 da un team composto da scienziati russi del Joint Institute for Nuclear Research, Dubna e da scienziati americani del Lawrence Livermore National Laboratory. È stato prodotto dal bombardamento del berkelio con il calcio. Ununseptio era il nome dell'elemento sistematico IUPAC temporaneo.
No translations found
L'Oganesson è stato identificato nel 2002 da un team composto da scienziati russi del Joint Institute for Nuclear Research, Dubna e da scienziati americani del Lawrence Livermore National Laboratory. È stato prodotto dal bombardamento del californio con il calcio. Ununoctio era il nome dell'elemento sistematico IUPAC temporaneo.
No translations found
L'idrogeno liquido è usato come carburante per missili. L'idrogeno è comunemente usato nelle centrali elettriche come refrigerante nei generatori. I due isotopi più pesanti dell'idrogeno (deuterio e trizio) vengono utilizzati nella fusione nucleare. Utilizzato come gas di protezione nei metodi di saldatura come la saldatura a idrogeno atomico.
No translations found
L'elio è usato come gas protettivo nella coltivazione di cristalli di silicio e germanio, nella produzione di titanio e zirconio e nella gascromatografia. L'elio a basse temperature viene utilizzato nella criogenia. L'elio viene utilizzato per riempire palloncini e per pressurizzare i razzi a combustibile liquido. L'elio è utilizzato come gas di protezione nei processi di saldatura ad arco.
No translations found
Il litio metallico puro viene utilizzato nelle batterie agli ioni di litio ricaricabili. Lo stearato di litio è usato come lubrificante universale e per alte temperature. Il litio è utilizzato in vetri e ceramiche speciali. Il litio metallico ei suoi idruri complessi sono usati come additivi ad alta energia per i propellenti per razzi.
No translations found
Il berillio è utilizzato nei reattori nucleari come riflettore o moderatore. Il berillio metallico viene utilizzato per componenti strutturali leggeri nelle industrie della difesa e aerospaziale in aerei ad alta velocità, missili guidati, veicoli spaziali e satelliti. A differenza della maggior parte dei metalli, il berillio è praticamente trasparente ai raggi X e quindi viene utilizzato nelle finestre di radiazione per i tubi a raggi X.
No translations found
L'ossido di boro è utilizzato nella produzione di vetro e ceramica. Il borace viene utilizzato nella produzione di fibra di vetro, come fluido detergente, addolcitore d'acqua, insetticida, erbicida e disinfettante. L'acido borico è usato come un antisettico delicato e come ritardante di fiamma. La schermatura al boro viene utilizzata come controllo per i reattori nucleari.
No translations found
L'uso principale di carbonio diverso dal cibo e dal legno è sotto forma di idrocarburi, in particolare il gas metano e il petrolio greggio. La grafite viene utilizzata per punte di matite, crogioli ad alta temperatura, celle a secco, elettrodi e come lubrificante. I diamanti sono utilizzati in gioielleria e nell'industria per il taglio, la perforazione, la molatura e la lucidatura. Il nerofumo è usato come pigmento nero nell'inchiostro da stampa.
No translations found
L'azoto viene utilizzato per produrre ammoniaca e fertilizzanti, vitali per gli attuali metodi di produzione alimentare. L'azoto liquido viene utilizzato come refrigerante. L'acido nitrico è usato come agente ossidante nei razzi a combustibile liquido. L'azoto è un costituente delle molecole in tutte le principali classi di farmaci in farmacologia e medicina.
No translations found
L'ossigeno puro viene spesso utilizzato per aiutare la respirazione nei pazienti con disturbi respiratori. L'ossigeno è utilizzato nella saldatura ossiacetilenica, come ossidante per il carburante per missili e nella produzione di metanolo e ossido di etilene. Viene anche utilizzato nella produzione di acciaio, plastica e tessuti. Le piante e gli animali fanno affidamento sull'ossigeno per la respirazione.
No translations found
I composti di fluoro, compreso il fluoruro di sodio, sono usati nel dentifricio e nell'acqua potabile per prevenire la carie. Gli idroclorofluorocarburi (HCFC) e gli idrofluorocarburi (HFC) ora servono come sostituti dei refrigeranti CFC. Il fluoro e i suoi composti sono utilizzati nella lavorazione del combustibile nucleare.
No translations found
Il neon viene spesso utilizzato in insegne pubblicitarie luminose. Viene anche utilizzato in tubi a vuoto, indicatori ad alta tensione, parafulmini, tubi per misuratori di onde, tubi televisivi e laser a elio-neon. Il neon liquido viene utilizzato come refrigerante criogenico.
No translations found
Il sodio metallico è vitale nella produzione di esteri e nella preparazione di composti organici. Le lampade ai vapori di sodio sono spesso utilizzate per l'illuminazione stradale nelle città. Il sodio liquido è usato come fluido termovettore in alcuni reattori veloci. Il sodio è anche usato come metallo di lega, un agente anticalcare e come agente riducente per i metalli quando altri materiali sono inefficaci.
No translations found
Il magnesio è ampiamente utilizzato nella produzione di telefoni cellulari, computer portatili, fotocamere e altri componenti elettronici. La luce brillante che produce quando viene accesa viene utilizzata nella fotografia, nei razzi, nei fuochi d'artificio e nelle bombe incendiarie. I composti del magnesio come l'idrossido (latte di magnesia), il solfato (sali di Epsom), il cloruro e il citrato sono usati per scopi medicinali.
No translations found
L'alluminio è utilizzato in una vasta gamma di prodotti, dalle lattine per bevande ai telai delle finestre, dalle barche agli aerei. Viene utilizzato nelle linee di trasmissione elettrica. Viene anche utilizzato per utensili da cucina, decorazione di edifici esterni e in migliaia di applicazioni industriali. Quando sono legati con piccole quantità di rame, magnesio, silicio, manganese o altri elementi conferiscono una varietà di proprietà utili.
No translations found
Sotto forma di sabbia e argilla viene utilizzato per realizzare cemento e mattoni; è un materiale refrattario utile per lavori ad alta temperatura, e sotto forma di silicati viene utilizzato nella produzione di smalti, ceramiche, ecc. La silice, come la sabbia, è un ingrediente principale del vetro. I chip di silicio sono la base della moderna elettronica e informatica. Il carburo di silicio, più comunemente chiamato carborundum, viene utilizzato negli abrasivi.
No translations found

Periodic Table invites you to become a translator to help them translate their Element Details project.

Sign up for free or login to start contributing.