Prende il nome da Dmitri Mendeleev, il quale creò la tavola periodica
No translations found
Prende il nome da Alfred Nobel, chimico svedese il quale scoprì la dinamite e fondò il premio Nobel
No translations found
Prende il nome da Ernest O. Lawrence, inventore del Ciclotrone
No translations found
Il nome deriva da Rutherford, così denominato in onore del fisico neozelandese Ernest Rutherford
No translations found
Il nome deriva da Dubna, località russa dove fu prodotto per la prima volta nel 1970
No translations found
Il nome deriva da Seaborg, nome del chimico statunitense Glenn Theodore Seaborg
No translations found
Il nome deriva da Bohr, in onore del fisico danese Niels Bohr
No translations found
Il nome deriva dal colore indaco dello spettro di fiamma
No translations found
Il nome deriva da Meitner, in onore della fisica e matematica austro-svedese Lise Meitner
No translations found
Il nome deriva da Darmstadt, città sede del Centro di ricerca nucleare nel quale l’elemento fu sintetizzato
No translations found
Il nome deriva da Roentgen, in onore del fisico tedesco Wilhelm Conrad Roentgen
No translations found
Prende il nome dall'astronomo Nicolaus Copernicus
No translations found
Il nome proviene dal comune nome giapponese del Giappone
No translations found
Il nome è un omaggio al fisico sovietico Georgy Flyorov, fondatore del Laboratorio di Reazioni Nucleari Flerov
No translations found
Il nome deriva dalla regione di Mosca, Russia, in cui si trova la città di Dubna
No translations found
Il nome deriva dal Laboratorio Nazionale Lawrence Livermore, sito nella di città di Livermore, California
No translations found
Il nome deriva dalla regione del Tennessee
No translations found
Il nome è un omaggio al fisico nucleare russo Yuri Oganessian
No translations found
Henry Cavendish fu il primo a distinguere l'idrogeno dagli altri gas nel 1766 quando lo preparò facendo reagire acido cloridrico con zinco. Nel 1670, lo scienziato inglese Robert Boyle osservò la sua produzione facendo reagire acidi forti con metalli. Lo scienziato francese Antoine Lavoisier chiamò in seguito l'elemento idrogeno nel 1783
No translations found
L'astronomo francese Jules Janssen ottenne la prima evidenza sperimentale dell'esistenza dell'Elio durante l'eclissi solare del 1868. Norman Lockyer ed Edward Frankland suggerirono il nome Elio per il nuovo elemento. Nel 1895, Sir William Ramsay osservò la presenza di Elio nella cleveite, un minerale di Uranio. La presenza di Elio nella cleveite fu scoperta indipendentemente anche da Teodor Cleve e Abraham Langlet.
No translations found
Il Litio fu scoperto da Johann Arfvedson nel 1817 mentre stava analizzando minerali provenienti dall'isola di Uto, Svezia. Il metallo puro fu isolato l'anno seguente sia dal chimico svedese William Thomas Brande, sia dal chimico inglese Sir Humphry Davy lavorando indipendentemente. Nel 1855, maggiori quantità di Litio furono prodotte tramite l'elettrolisi del Cloruro di Litio da Robert Bunsen e Augustus Matthienssen
No translations found
Nel 1798 Louis-Nicolas Vauquelin scoprì il Berillio in forma ossidata nel berillo e negli smeraldi. Friedrich Wöhler ed Antoine Bussy indipendentemente isolarono il Berillio nel 1828 per reazione chimica del Potassio metallico con il Cloruro di Berillio. Il primo successo per la produzione industriale del Berillio fu ottenuto nel 1932 da Alfred Stock e Hans Goldschmidt
No translations found
I suoi composti erano noti da migliaia di anni, ma il Boro fu riconosciuto come un elemento solo dopo essere stato isolato nel 1808 da Sir Humphry Davy e da Joseph Louis Gay-Lussac e Louis Jacques Thénard. Jöns Jakob Berzelius identificò il Boro nel 1824.
No translations found
Il Carbonio fu scoperto nella preistoria ed era già noto alle prime civilizzazioni umane nelle sue forme di fuliggine e carbone. Nel 1772, Antoine Lavoisier dimostrò che i diamanti erano una forma di Carbonio quando bruciò campioni di carbone e diamanti osservando la mancata produzione di acqua in entrambi i casi. Nel 1779, Carl Wilhelm Scheele dimostrò che la grafite bruciava formando anidride carbonica e perciò anch'essa doveva essere una forma di Carbonio
No translations found
Si ritiene che l'Azoto sia stato scoperto dal fisico scozzese Daniel Rutherford nel 1772, il quale gli diede il nome di aria nociva o aria ferma. L'elemento era stato studiato in quegli anni anche da Carl Wilhelm Scheele, Henry Cavendish e Joseph Priestley. Nel 1790 il chimico francese Jean-Antoine-Claude Chaptal gli diede il nome di Azoto.
No translations found
Nel 1771 Carl Wilhelm Scheele ottenne Ossigeno scaldando l'Ossido di Mercurio con nitrati, ma pubblicò i risultati della ricerca solo nel 1777. Joseph Priestley ottenne Ossigeno nel 1774. Il nome Ossigeno fu coniato nel 1777 da Antoine Lavoisier, i cui esperimenti su tale elemento aiutarono a discreditare le allora popolari teorie sul flogisto nei processi di combustione e corrosione
No translations found
Nel 1529 Georigius Agricola descrisse l'uso della fluorite come un flusso. Nel 1670 Heinrich Schwandhard scoprì che il vetro rimaneva inciso se esposto a fluorite trattata con acido. Nel 1810, lo scienziato francese Andre-Marie Ampere ipotizzo che l'acido fluoridrico era un composto di Idrogeno e un nuovo elemento. Il Fluoro venne infine isolato nel 1886 da Henri Moissan
No translations found
Il neon fu scoperto nel 1898 a Londra dai chimici britannici Sir William Ramsay e Morrison W. Travers. Ramsay isolò l'elemento raffreddando un campione di aria fino al raggiungimento dello stato liquido, quindi procedette con il riscaldamento del campione separando i gas man mano che evaporavano. A partire dal 1902 l'azienda di George Claude, Air Liquide, produsse quantità industriali di Neon come un sottoprodotto del processo di liquefazione dell'aria.
No translations found
L'abbreviazione chimica del Sodio fu pubblicata per la prima volta da Jöns Jakob Berzelius nel suo sistema dei simboli atomici. Deriva da una contrazione del nome latino "natrium", il quale proveniva dall'egiziano "natron", un minerale composto principalmente da un sale idrato di Carbonato di Sodio. Nel 1807, Sir Humphry Davy isolò per primo il Sodio tramite elettrolisi di Idrossido di Sodio essiccato dopo averlo leggermente inumidito.
No translations found
Il chimico scozzese Joseph Black identificò il Magnesio come un elemento nel 1755. Il Magnesio fu isolato a Londra nel 1808 da Sir Humphry Davy. Egli sottopose a elettrolisi una miscela di magnesia e Ossido di Mercurio. Antoine Bussy lo preparò in forma coerente nel 1831.
No translations found
Nel 1761, Guyton de Morveau propose il nome Alluminio per la base dell'allume e Antoine Lavoisier, nel 1787, ritenne che tale composto dovesse essere l'ossido di un metallo ancora non identificato. Sir Humphry Davy identifico l'esistenza di una base metallica nell'allume nel 1808. Jöns Jakob Berzelius per primo isolò l'Alluminio metallico nel 1825 in una forma impura. L'isolamento del metallo è generalmente riconosciuto a Friedrich Wöhler nel 1827.
No translations found
Nel 1800, Sir Humphry Davy ritenne la silice un composto e non un elemento. Nel 1811, Gay Lussac e Louis Jacques Thénard probabilmente prepararono una forma impura del Silicio amorfo riscaldando Potassio e Tetrafluoruro di Silicio. Nel 1824 Jöns Jakob Berzelius ottenne Silicio amorfo con una procedura simile. Henri Deville nel 1854 preparò per primo Silicio cristallino, la seconda forma allotropica dell'elemento.
No translations found
Hennig Brand scoprì il Fosforo nel 1669 in Amburgo, Germania, ottenendolo dall'urina. Nel 1769, Johan Gottlieb Gahn e Carl Wilhelm Scheele dimostrarono che il Fosfato di Calcio era presente nelle ossa e isolarono il Fosforo lavorando polvere di ossa. Antoine Lavoisier riconobbe il Fosforo come un elemento nel 1777.
No translations found
Nel terzo secolo, i Cinesi scoprirono che lo Zolfo poteva essere estratto dalla pirite. A partire dal 700, alchimisti indiani scrissero a lungo riguardo l'impiego di Zolfo nei processi alchemici con il Mercurio. Nel 1777, Antoine Lavoisier convinse la comunità scientifica che lo Zolfo dovesse essere un elemento e non un composto.
No translations found
Intorno al 1630, il Cloro fu riconosciuto in forma gassosa dal chimico e fisico belga Jan Baptist Van Helmont. Il Cloro puro fu preparato e studiato per primo nel 1774 dal chimico svedese Carl Wilhelm Scheele. Fino al 1810 il consenso scientifico era di ritenere il Cloro un composto dell'ossigeno. Fu Sir Humphry Davy nel 1811 ad attribuire al Cloro il ruolo di elemento.
No translations found
L'Argon era ritenuto essere presente in aria già nel 1785 da Henry Cavendish, ma fu isolato solo nel 1894 da Lord Rayleigh e Sir William Ramsay in Scozia. L'argon divenne il primo membro dei gas nobili. Nel 1957, IUPAC cambiò il simbolo da A ad Ar
No translations found
Il simbolo K del Potassio deriva da "kalium", il nome dell'elemento in Germania e Scandinavia. Il Potassio metallico fu isolato per la prima volta nel 1807 da Sir Humphry Davy, il quale lo ottenne dalla potassa caustica tramite elettrolisi del sale fuso facendo uso della recente invenzione della pila di Volta. Il Potassio fu il primo metallo ad essere isolato per elettrolisi.
No translations found
Il Calcio era noto già ai Romani nel primo secolo, i quali preparavano la calce viva con l'Ossido di Calcio. Il Calcio fu isolato da Sir Humphry Davy nel 1808 per elettrolisi di una miscela di calce viva e Ossido di Mercurio. Davy stava cercando di isolare il Calcio; quando venne a conoscenza della preparazione di una amalgama di Calcio da parte di Jöns Jakob Berzelius e Pontin tramite elettrolisi di calce viva in Mercurio, provò a sua volta.
No translations found
Nel 1879, Lars Fredrik Nilson e il suo team identificarono lo Scandio nei minerali euxenite e gadolinite. Nilson preparò 2 grammi di Ossido di Scandio ad alta purezza. Per Teodor Cleve dimostrò che lo Scandio aveva proprietà simili a quelle predette da Mendeleev per lo "eka-boro". Scandio metallico fu preparato nel 1937 da Fischer e i suoi collaboratori.
No translations found
William Gregor identificò l'Ossido di Titanio nella ilmenite nel 1791. Martin Heinrich Klaroth scoprì indipendentemente l'elemento nel rutile nel 1795 e gli diede il nome. Il metallo puro fu ottenuto solo nel 1910 da Matthew A. Hunter, Nel 1936, il processo Kroll rese possibile la produzione industriale di Titanio,
No translations found
Il Vanadio fu scoperto da Andrés Manuel del Rìo nel 1801. Nel 1805, il chimico francese Hippolyte Victor Collet-Descotils dichiarò erroneamente che l'elemento scoperto da del Rìo non fosse altro che una forma impura del Cromo. Nel 1831, il chimico svedese Nils Gabriel Sefström individuò l'elemento in forma ossidata mentre studiava minerali di ferro. Più tardi quello stesso anno, Friedrich Wöhler confermò il precedente lavoro di del Rìo.
No translations found
Nel 1797, Louis Nicolas Vauquelin ricevette campioni di minerali di crocoite. Nel 1798, Vauquelin scoprì che poteva isolare Cromo metallico scaldando l'ossido in un forno a carbone. Vaquelin fu anche in grado di individuare la presenza di Cromo in gemme preziose, tra cui rubini e smeraldi.
No translations found
Intorno alla metà del 18' secolo, il chimico svedese Carl Wilhelm Scheele produceva Cloro partendo dalla pirolusite. Scheele e altri erano consapevoli che la pirolusite contenesse un nuovo elemento, ma non erano stati in grado di isolarlo. Johan Gottlieb Gahn isolò per primo una forma impura del Manganese metallico nel 1774 per riduzione dell'anidride carbonica.
No translations found
Il Ferro usato inizialmente dagli umani è probabile che provenisse dai meteoriti. Gli oggetti di ferro più antichi usati dagli umani di cui si ha conoscenza sono perline di Ferro meteoritico, ritrovati in Egitto e risalenti al 4000 AC. La scoperta della fusione intorno al 3000 AC portò allo sviluppo dell'età del Ferro intorno al 1200 AC e ad un uso prominente del Ferro per la creazione di utensili e armi.
No translations found
Composti del Cobalto sono stati usati per secoli per la colorazione bluastra di vetro, smalti e ceramiche. L'elemento fu isolato per la prima volta nel 1735 dal chimico svedese George Brandt. Egli dimostrò che era la presenza del Cobalto ad attribuire il colore blu al vetro e non il Bismuto, come inizialmente si pensava.
No translations found
Manufatti creati a partire da meteoriti metalliche sono stati trovati risalenti al 5000 AC. Nel 1751, Il barone Axel Fredrik Cronstedt cercando di estrarre Rame dal kupfernickel ottenne un metallo bianco, il Nikel. All'inizio del 20' secolo, Ludwig Mond brevetto un processo di purificazione del Nickel partendo da Carbonile di Nickel
No translations found
Il Rame si trova in forma metallica in natura ed era noto già noto ad alcune delle civilizzazioni più antiche. Si stima che la scoperta del Rame risalga al 9000 AC. nel Medio Oriente. Questo metallo fu uno dei più importanti materiali utilizzati dall'uomo durante l'età del Rame e del Bronzo
No translations found
Lo Zinco metallico era prodotto nel 13' secolo in India per riduzione della calamine con sostanze organiche quali la lana. Il metallo fu riscoperto in Europa da Andreas Sigismund Marggraf nel 1746. Egli ottenne Zinco riscaldando una miscela di minerale di calamine e Carbonio in un contenitore sigillato in assenza di Rame.
No translations found
Nel 1871 l'esistenza del Gallio venne predetta dal chimico russo Dmitri Mendeleev, il quale gli diede il nome di Eka-Alluminio. Il Gallio fu scoperto per spettroscopia dal chimico francese Paul Emile Lecoq de Boisbaudran nel 1875 il quale ne individuò lo spettro caratteristico in un campione di sfalerite. Quello stesso anno, Lecoq ne ottenne la forma metallica per elettrolisi del suo Idrossido in una soluzione di Idrossido di Potassio
No translations found
Nel 1869, Dmitri Mendeleev predisse l'esistenza del Germanio ed alcune sue proprietà basandosi sulla posizione dell'elemento all'interno della tavola periodica e gli diede il nome di Eka-Silicio. Nel 1886, Clemens Winkler individuò il nuovo elemento assieme ad Argento e Zolfo in un minerale raro noto come argirodite. Le prime leghe di Silicio-Germanio furono ottenute nel 1955.
No translations found

Periodic Table invites you to become a translator to help them translate their Element Details project.

Sign up for free or login to start contributing.